Via Biagi 1 Casorate Primo (Pv) Italy
Mon-Fri 8:00-12:00 13:00-17:00
...1978-2024 Over 45 years serving industry
 
 
 
 
Italson Insonorizzazione Industriale

leader nel mercato dell'isolamento acustico per contractor internazionali
 
 
 

 

Qualita'
Oltre 300 referenze da aziende leader nei mercati mondiali.
Performance
Oltre 6800 installazione in oltre 40 paesi con performance garantite.

Experience
1978-2024 oltre 45 anni di eccellenza nelle applicazioni industriali.

 

Terminologia

Acustica

Studia la generazione, la propagazione e la rilevazione dei fenomeni acustici.

Barriera acustica

Una barriera acustica è un dispositivo utilizzato per ridurre la propagazione del rumore lungo una certa direzione. Esso viene interposto sul percorso di propagazione del rumore per via aerea, tra la sorgente ed il ricevitore.La presenza del suolo influisce sulla propagazione del suono all'aperto a causa dell'interferenza tra il suono riflesso dal suolo ed il suono trasmesso per via aerea. L'attenuazione che ne deriva dipende dalle quote della sorgente e del ricevitore e dalle caratteristiche superficiali del suolo.

Campo sonoro

Insieme dei punti del mezzo di propagazione interessati dal fenomeno sonoro. Conoscenza in ogni punto delle grandezze acustiche.

Decibel dB(A)

E’ il rapporto in termini logaritmici tra la pressione sonora e la pressione sonora corrispondente alla soglia di minima udibilità. Si specifica dB(A) quando il monitoraggio è stato effettuato tenendo conto delle caratteristiche uditive dell’orecchio umano e quindi secondo una curva di ponderazione.

Fenomeni acustici

Fenomeni oscillatori che si propagano in un mezzo elastico.FonoassorbenteSi dice di un materiale in grado di attutire la propagazione delle onde sonore riducendo quindi il rumore.

LEQ

E' il Livello EQivalente, ossia il valore, espresso in decibel, di un suono che ha la stessa energia dei suoni misurati in un determinato intervallo di tempo. Si dice LAEQ quando il livello equivalente è riferito ad un rumore secondo la ponderazione A.

LVA

E' l'indice di valutazione del rumore aeroportuale. Si ricava da equazioni che si basano sul Livello del Singolo Evento (SEL) di rumore, cioè solo su suoni riconducibili ad una sorgente precisa, come appunto il traffico aereo.

Sorgente sonora

Corpo vibrante che trasmette al mezzo elastico delle sollecitazioni di pressione variabili nel tempo con legge assegnata. La sorgente sonora dà luogo ad una successione di compressioni e rarefazioni degli strati di aria adiacenti ad essa e quindi genera delle oscillazioni di pressione che si propagano come onde progressive. La trasmissione della vibrazione meccanica dalla sorgente sonora al mezzo genera un trasferimento di energia dalla sorgente al mezzo stesso attraverso le onde progressive.

Suono

Fenomeno oscillatorio capace di generare nell'uomo una sensazione. Tali fenomeni hanno una frequenza compresa tra 20 Hz e 20 kHz (frequenze acustiche). La sensazione soggettiva è causata da fluttuazioni della pressione dell'aria ambiente intorno alla pressione atmosferica.

Volume

Il volume è determinato dalla pressione che l'onda sonora esercita sul timpano dell'uomo che ascolta un tale suono. L'onda sonora a sua volta si determina in base all'ampiezza della vibrazione e alla distanza tra il punto di emissione del suono e quello di percezione.

Contact Us

Phone:  +39 (02) 90-56-233
-------------------------------
Address:   Via Marco Biagi 1
Casorate Primo, 27022 PV

ITALY
-------------------------------
Mail:   [email protected]

© 2024 ITALSON srl www.italson.com